SILENZIO ASSORDANTE DEL SINDACO IN CONSIGLIO COMUNALE
NEGATA LA DISCUSSIONE DELLA MOZIONE DI CENSURA
M5S COME DON ABBONDIO: NÈ FASCISTI NÈ ANTIFASCITI

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=338275627046766&id=250896259118037

Noi come lista Cinisello Balsamo Civica insieme al PD denunciamo le esternazioni del vice-capogruppo della Lega in Consiglio Comunale Augusto Meroni: post indegni, sessisti, che inneggiano al Duce, mai smentiti in precedenza, ricchi di commenti vergognosi (in alcuni casi anche antisemiti).
Il Sindaco Giacomo Ghilardi e la maggioranza che lo esprime restano ambigui nelle loro posizioni sul rispetto dei valori democratici e della libertà di espressione. Da una parte, chiedono una condanna dei fischi avvenuti il 25 aprile nei confronti della brigata ebraica – condanna espressa anche dalle forze del centrosinistra – dall’altra, la Lega, la principale forza di maggioranza, continua ad assumere posizioni equivoche nei confronti del fascismo ammiccando all’estrema destra.
Questa strategia nazionale viene declinata anche a livello locale: le immagini postate dal vice-capogruppo Meroni non sono una goliardata ma un segnale pericoloso. La condanna nostra condanna insieme al PD verso i fischi dello scorso 25 aprile è netta; allo stesso modo è necessaria la medesima chiarezza da parte del sindaco e del centrodestra verso queste esternazioni.
Ieri sera in Consiglio Comunale la maggioranza a guida leghista ha scelto invece di non pronunciarsi, impedendo la discussione della mozione urgente presentata da noi come forze d’opposizioni.
Il consigliere Meroni nella sua lunga risposta ha concluso che neanche si ricordava di quei post e che, pur scusandosi, non ha negato in modo chiaro e netto le sue simpatie per il regime ma solo che non ha mai condiviso la decisione del Duce di promulgare le leggi razziali e l’alleanza con la Germania.
Si continua a declinare, quindi, anche a livello locale, l’ambiguità sui valori democratici e non solo da parte dei partiti che governano come la Lega ma anche da chi in città si trova all’opposizione (ma al governo del paese). I M5S di Cinisello Balsamo non si è pronunciato riguardo la questione adducendo la scusa di essere né fascista né antifascista nonostante il loro capo politico abbia partecipato alle celebrazioni del 25 aprile.
«Abbiamo assistito all’imbarazzante silenzio del Sindaco, che non ha assunto nessuna posizione di condanna, e delle forze politiche della maggioranza. Dove sono finiti i moderati del centrodestra?» dichiara Gianfranca Duca, capogruppo di Cinisello Balsamo Civica.
«La mozione urgente che abbiamo presentato serviva a fare chiarezza delle posizioni di tutte le forze politiche ma ci è stata negata la discussione. Questo usare due pesi e due misure da parte del Sindaco è insopportabile: chiede all’ANPI di condannare i fischi alla brigata ebraica (condanna richiamata anche nella nostra mozione) ma nulla dice nei confronti del vicecapogruppo del suo partito» prosegue Andrea Catania, capogruppo del PD.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *