LE FORZE DEMOCRATICHE ANTIFASCISTE DI CINISELLO BALSAMO CONDANNANO DURAMENTE LA SCELTA DEL SINDACO

È notizia apparsa ieri sui social network la partecipazione di Giacomo Ghilardi, in qualità di sindaco di Cinisello Balsamo, ad un incontro organizzato a Monza da Casapound. Il titolo dell’incontro “Oltre il confine. L’immigrazione senza veli e ipocrisie. Perchè senza sovranità non può esserci sviluppo”. E oltre il confine è proprio dove si è spinto quello che dovrebbe essere il primo cittadino.

Partito Democratico, Cinisello Balsamo Civica, La Città Giusta e Partito Socialista Italiano esprimono una condanna dura e netta rispetto a questa decisione, una macchia indelebile su chi dovrebbe rappresentare tutta la città e concorrere a isolare forze di chiara ispirazione neofascista. Casa Pound è infatti una associazione di estrema destra, i cui suoi stessi militanti si definiscono “fascisti del Terzo Millennio”, che dal 2011 al oggi conta ben 359 militanti e dirigenti finiti al centro di indagine per aggressioni, furti e occupazioni abusive.

Il proverbio recita: dimmi con chi vai, e ti dirò chi sei. E allora proviamo anche a capire chi saranno gli altri relatori della serata monzese del 25 ottobre. Francesca Totalo, cosiddetta “esperta di immigrazione e geopolitica? È forse più nota come la “dama” sovranista ed è ricordata per la sua bufala sulle unghie smaltate della migrante Jusefa e per altre fakenews. E Angela De Rosa? Identificata come una delle picchiatrici fasciste che il 28 aprile 2018 hanno aggredito 3 persone. Proprio una bella compagnia.

Questa decisione rileva anche la piena ipocrisia di questo Sindaco, che continua a spacciarsi come uomo di dialogo e mediazione, quando in realtà abbraccia a pieno la deriva di estrema destra del suo partito:

  • organizza le celebrazioni per il suo primo 25 aprile, rivendicando la necessità di un percorso condiviso in nome dei valori della liberazione al nazifascismo, e poi da piena legittimità a una formazione popolata da fan di Hitler e Mussolini?
  • al convegno organizzato lo scorso 29 settembre presso Villa Forno per ricordare la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato, a cui hanno aderito numerose associazioni del territorio, espressioni di sensibilità diverse dal mondo laico a quello cattolico, un assessore della sua Giunta porta i saluti dell’Amministrazione e poi Ghilardi partecipa a un convegno in cui il tema dell’immigrazione viene usato come una clava per giustificare posizioni sovraniste di chi considera l’immigrato una minaccia e un pericolo per il paese?

“Faremo sentire la nostra protesta nel prossimo Consiglio Comunale. Se ha un minimo di rispetto per Cinisello Balsamo, il Sindaco deve ritirare la sua partecipazione al convegno”

“Dopo i post su facebook a favore del fascismo e dei campi di concentramento del vicecapogruppo della Lega o l’immagine sulla lotteria dei migranti che attaccava Chiesa e associazioni da parte della consigliera Bognanni, questa è la ciliegina sulla torta.
I cattolici e i cosiddetti moderati presenti nelle fila della maggioranza non hanno nulla da dire?”

I capigruppo di Cinisello Balsamo Civica e PD
Gianfranca Duca e Andrea Catania

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *