
Il nostro progetto vuole essere un laboratorio di cittadinanza attiva e confronto fra le esperienze delle reti civiche locali aderenti al centrosinistra presenti nei comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni.
Pensiamo che la collaborazione delle realtà civiche possa rappresentare un momento di crescita e fornire un contributo attivo per un cambiamento positivo nel governo del territorio del Nord Milano.
L’azione che stiamo avviando richiede la condivisione di una lettura articolata della realtà del Nord Milano e di una visione strategica per il futuro governo delle città.
L’impegno in un’azione comune che vada oltre i confini cittadini potrà favorire la partecipazione democratica con un respiro culturale più ampio e permettere di sviluppare strategie omogenee per tutto l’Ambito.
La nostra appartenenza alla società civile e il forte radicamento territoriale ci consentirà di governare processi che toccano da vicino la vita di tutti i giorni, ricostruire reti e relazioni sociali solidali, tener conto delle risorse naturali del nostro territorio e della sostenibilità per una consapevole gestione del bene comune.

I NOSTRI OBIETTIVI
- Creare una rete di corretta e costante informazione, premessa indispensabile per una proficua partecipazione ed un attivo confronto;
- Approfondire tematiche legate al civismo e recuperare un colloquio attivo con le associazioni e gli enti del Terzo settore presenti sul nostro territorio;
- Elaborazione di mozioni e ordini del giorno da presentare in tutti i consigli comunali che possano promuovere azioni coese rispetto alle politiche di ambito (politiche sociali, trasporti e mobilità dolce, gestione dell’Azienda IPIS,…);
- Aprire un confronto continuo con i partiti del centrosinistra della zona per programmazione organica di iniziative e per l’elaborazione di programmi comuni.