La nostra Lista Cinisello Balsamo Civica desidera esprimere con forza il proprio punto di vista rispetto agli accadimenti giudiziari recenti che vedono coinvolta Siria Trezzi.

La Lista è nata nel 2013 a suo sostegno: un insieme di persone attive a vario titolo nella società civile locale, infatti, che condividevano con lei una determinata visione della città, hanno deciso di riunirsi e costituire una realtà civica e sostenere, insieme ad altri partiti, un programma condiviso di legislatura.

È senz’altro a Siria che dobbiamo molte delle idee cardine che hanno guidato il nostro impegno in questi anni e che continueremo ad alimentare. Nel corso del tempo ci siamo confermati come realtà politica significativa aldilà del solo sostegno ad un candidato Sindaco leader, per questo il riferimento alla Trezzi è stato poi tolto dal simbolo della Lista, ma rimane immutata la nostra stima e riconoscenza per il percorso fatto insieme.

Come ormai è noto le misure cautelari disposte inizialmente – di cui hanno ripreso a parlare i giornali lo scorso 19 giugno -, sono state il giorno lavorativo successivo revocate perché ritenute non necessarie.

Ci auguriamo che la magistratura, a cui ribadiamo la nostra fiducia, possa operare celermente per fare chiarezza e che Siria possa dimostrare la sua estraneità alle accuse al più presto.

Nel frattempo però è già partita la campagna mediatica di denigrazione e condanna, giudizi aprioristici e offese personali – talvolta addirittura sessiste rivolte a Siria in quanto donna – si sono succeduti sulla stampa e sui social e temiamo fortemente possano proseguire nel tempo a prescindere dai fatti reali che emergeranno.

Tutto ciò, come è accaduto e accade continuamente purtroppo ad altre persone in situazioni simili, non solo oscura quanto di buono è stato fatto e rimane nel tempo dai protagonisti, ma finisce per distruggere le loro vite, infangarle, rovinare la dignità loro e dei loro familiari, talvolta in maniera quasi irreversibile.

In questi anni abbiamo continuato ad alimentare le proposte per una una città aperta, solidale, sostenibile e inclusiva. Per il futuro ci impegneremo ancora in questo senso, certi della bontà delle nostre idee, affinché si mantenga il rapporto di rispetto e fiducia con i cittadini che ci hanno sostenuto finora e che vorranno iniziare a farlo. Siamo determinati a voler portare un altro stile nel dibattito politico e a continuare a prenderci cura del nostro territorio.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *