Testo dell’ordine del giorno condiviso dal Consiglio Comunale che esprime solidarietà alla Senatrice Liliana Segre.

Il Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo

PREMESSO CHE

Il Comune di Cinisello Balsamo è sempre stato in prima linea nella lotta contro qualsiasi forma di incitamento all’odio e promuove ogni politica sul territorio comunale riguardante i diritti umani, convinto che il rispetto altrui costituisce la base di qualsiasi società democratica. Il Comune di Cinisello Balsamo si è sempre distinta nella lotta al Fascismo e nella difesa delle Istituzioni democratiche, ricordiamo i cinquantatre cittadini di Cinisello Balsamo che furono arrestati e deportati nei lager (cinque donne e quarantotto uomini) per aver partecipato allo sciopero del 1 marzo 1944 e per attività antifascista.

PRESO ATTO CHE

I preoccupanti episodi di antisemitismo sono sempre più emergenti sul territorio europeo, come l’attentato del 9 ottobre 2019 alla sinagoga di Halle, in Sassonia (Germania orientale). Con la legge n° 155 del 16 giugno 2016 riguardante la lotta al negazionismo della Shoah, lo Stato italiano ha già dato una prima risposta significativa ed un’indicazione per le ulteriori azioni legislative. Sono avvenuti gravi episodi nella celebrazione del 25 Aprile, durante i discorsi dei rappresentanti delle associazioni ospitate tra cui la brigata ebraica .

CONSIDERATO CHE

Il Parlamento Europeo nel 19 settembre 2019 ha approvato la risoluzione intitolata “Importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa” che condanna ogni tipo di totalitarismo e si basa sui principi universali dei diritti umani. Con l’approvazione del 23 settembre 2008, il Parlamento Europeo ha instituito nel 23 agosto la Giornata Europea di commemorazione delle vittime dello stalinismo e del nazismo.

RICORDATO CHE

La Senatrice Lilliana Segre è tra gli ultimi sopravvissuti ai campi di sterminio e al genocidio Ebraico della Shoah. In ogni momento, la Senatrice si è sempre attivata in prima persona per supportare ogni iniziativa che potesse dare alle generazioni la consapevolezza dei gravi fatti avvenuti durante la Shoah. Il 19 gennaio 2018 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato senatrice a vita Liliana Segre, superstite di Auschwitz-Birkenau, testimone instancabile della Shoah, per “aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale”; Il 19 maggio 2011 Liliana Segre è stata anche ospite a Cinisello Balsamo portando la sua toccante e profonda testimonianza durante una seduta del Consiglio Comunale;

TUTTO CIO’ PREMESSO ESPRIME aperta e totale solidarietà alla Senatrice Liliana Segre, che con la sua instancabile testimonianza porta avanti il valore della memoria e della lotta contro violenza, odio, antisemitismo e razzismo, per gli attacchi ricevuti;

CONDANNA tutte le espressioni di odio e tutte le apologie di razzismo qualunque siano le forme in cui questi spregevoli atteggiamenti si manifestano ed in particolare laddove toccano apici di violenza verbale e fisica;

SI DISSOCIA da chi, in forma singola o organizzata, si richiama politicamente all’ideologia fascista, nazista e all’antisemitismo.

PROPONE CHE

Durante le celebrazioni del XXV aprile venga attribuita la Cittadinanza Onoraria del Comune di Cinisello Balsamo alla Senatrice a vita Lilliana Segre, in riconoscenza del suo immenso contributo che svolge quotidianamente; Sia intitolato un luogo pubblico della città (parco, giardino, via o piazza) alla memoria delle “Vittime dei campi di concentramento e delle persecuzioni nazifasciste”, ricordando la storia e la vita dei deportati di Cinisello Balsamo.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *