https://www.facebook.com/cinisellobalsamocivica/videos/422050298565379/

La giornata di sabato 2 Marzo 2019 ci dimostra che più Europa e uguali diritti sono possibili, oltre le diversità e i muri. #PRIMALEPERSONE #AperitivoCivicoEuropeo

Partiti da Milano partecipando a “People – prima le persone” abbiamo continuato il corteo, come lista Cinisello Balsamo Civica, nella nostra città con l’incontro “L’Europa (in)Possibile”, un momento informativo per riaffermare il valore fondamentale dell’Unione Europea.

Nella Sala degli Specchi della Villa Ghirlanda, dove si è svolto l’evento, abbiamo fatto un viaggio virtuale tra i simboli, le istituzioni e i progetti europei.
Il professor Piero Graglia, docente di Storia dell’Integrazione Europea dell’Università degli Studi di Milano e biografo di Altiero Spinelli, ha trasmesso con entusiasmo e professionalità il sapere europeo partendo dalla bandiera che rappresenta l’Unione, passando ai ruoli delle diverse cariche e a come interagiscono tra loro, fino alla struttura del bilancio. Trasmettere informazioni precise, con dati e senza nessuno slogan ha potuto togliere ogni dubbio e incertezza su come l’Europa sia fondamentale.
Preziosa è stata la testimonianza di Manuel Leva, volontario di Arci La Quercia, partecipante al Servizio Volontariato Europeo (programma Erasmus+) a Liepaja in Lettonia. Con le sue parole e il video che ha autoprodotto ha trasmesso quella voglia di scoprire una nuova cultura e mettersi in gioco conoscendo nuove persone. È stata la prova vivente che il libero scambio di persone ha generato una proficua ricchezza di idee.

Grazie alla conduzione dal coordinatore della lista civica Mirco Pala e alla presenza della cittadinanza si è potuto interagire positivamente con gli ospiti facendo accendere un breve confronto sul tema; questo è sintomo di come i valori europei siano sentiti nella nostra città.

Abbiamo voluto promuovere questo incontro a Cinisello Balsamo perché possa alimentare il fuoco dell’accoglienza e della solidarietà, valori che sono radicati nella nostra comunità e che ancora oggi sono parte della sfida che si ripropone davanti a noi.

Per una Cinisello Balsamo ‘europea’ che non lascia indietro nessuno.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *