Risultati immagini per grugnotorto cinisello balsamo mappaProprio in questi giorni entra nel vivo l’iter di riorganizzazione del sistema lombardo di gestione dei parchi attivato con la Legge Regionale 28/2016. La Giunta lombarda ha elaborato una proposta che individua i nuovi “ambiti territoriali ecosistemici”, atto propedeutico a una futura definizione di nuovi perimetri dei Parchi Regionali e dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS), due tipologie di enti nati per gestire le aree verde ma con strumenti e possibilità molto differenti. Secondo la proposta elaborata dalla Giunta Regionale il PLIS del Grugnotorto entrerebbe a far parte dell’ambito del Parco della Media Valle del Lambro, a differenza del Parco Nord che, al momento, rimarrebbe in attesa di ulteriori valutazioni al fine di un prossimo collocamento in grado di realizzare il Parco di Cintura Metropolitano assieme al Parco Sud Milano.
Il Parco del Grugnotorto è per la Città di Cinisello Balsamo un sistema ecologico strategico assieme al Parco Nord. L’operazione di riqualificazione del quartiere Bettola ha generato milioni di euro di risorse che la precedente Amministrazione ha vincolato per acquisire a patrimonio pubblico le aree ambientalmente rilevanti del Grugnotorto, con lo scopo ottenere una maggiore tutela di questo polmone verde e di permettergli una migliore valorizzazione e prospettiva di sviluppo.
Il Parco Regionale Nord Milano è fiore all’occhiello della nostra Città e polmone verde rilevantissimo per tutta la metropoli. È una realtà costruita con sacrificio e in tanti anni, bene prezioso per tutta la collettività. Il Parco Regionale Nord Milano, formalmente, è ente di cui il Comune di Cinisello Balsamo è importante azionista e direttamente partecipe nella governance, per questa ragione riteniamo sia oggi fondamentale lavorare per riunire i due sistemi verdi della Città così che il PLIS del Grugnotorto possa in futuro godere delle tutele di Parco Regionale in un sistema direttamente partecipato e controllato dal Comune di Cinisello Balsamo. Le ingenti risorse che la nostra Comunità sta investendo sul Parco del Grugnotorto e la strategicità di realizzare un sistema ecologico fruibile dai cittadini che renda Cinisello Balsamo la Città dei due Parchi, impone a tutti coloro che hanno responsabilità politiche e amministrative di collaborare al fine di raggiungere questo importante obiettivo. Giovedì 13 dicembre la Commissione Regionale sui Parchi esprimerà parere sulla proposta di delibera e, da quel momento, la palla passerà alla Giunta Regionale per la decisione definitiva. Con una interrogazione in Consiglio comunale nella seduta di lunedì 10 dicembre abbiamo posto il tema, oggi vogliamo rilanciare chiedendo alla nuova Amministrazione di collaborare tutti insieme per raggiungere il grande obiettivo di diventare veramente la Città dei due Parchi e di poterne garantire tutela, controllo, sviluppo e valorizzazione.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *