ESTENDIAMO ONORIFICENZA A TUTTO IL PERSONALE MEDICO E SOCIO-SANITARIO DI CINISELLO BALSAMO

È notizia dei giorni scorsi l’avvio di una raccolta firme da parte delle forze di maggioranza per attribuire una Spiga d’Oro al personale dell’Ospedale Bassini. È la prima volta nella storia della nostra città che dei partiti sponsorizzano direttamente delle candidature, un precedente pericoloso. In passato le raccolte firme erano sempre state apartitiche e la Commissione Spiga d’Oro, che deve decidere sul conferimento e che viene nominata proprio dal Consiglio Comunale in rappresentanza di tutti, aveva sempre lavorato senza ricevere pressioni da singole forze politiche.

Come Cinsello Balsamo Civica e Partito Democratico condanniamo questo metodo: “Già in linea generale, è triste che venga messo il cappello di partito sopra una candidatura; che questo avvenga in seguito all’emergenza Covid19, politicizzando il contributo e il sacrificio del personale dell’Ospedale Bassini, è proprio un brutto segnale di strumentalizzazione” dichiarano Gianfranca Duca e Andrea Catania, i capigruppo dei due partiti.
“Una iniziativa di questo tipo poteva benissimo essere lanciata dando un segnale di unità, senza simboli. Il merito del personale del Bassini è sotto gli occhi di tutti…non servono raccolte firme di forze politiche per riconoscerlo. La propaganda resti fuori dalla Spiga d’Oro” aggiungono i due capigruppo.

Nel merito condividiamo la proposta ma chiedono che venga gestita tenendo conto della delicatezza della fase che stiamo attraversando, senza dimenticare nessuno.
È essenziale che questa non passi come una Spiga d’Oro ordinaria ma sia dia il senso della drammaticità di quanto successo. Ad esempio, esiste la Spiga d’Oro Speciale, che viene attribuita a chi si è distinto per motivi eccezionali.” dichiarano Duca e Catania. “Inoltre, proponiamo di non fermarsi al personale dell’Ospedale Bassini ma di includere tutto il personale medico della città che ha dato un contributo, come i medici di base cinisellesi, e tutto il personale socio-sanitario che ha lavorato in questi mesi nelle RSA della città. Non dobbiamo escludere nessuno!”

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *