Il quartiere si trova senza più un’importante risorsa socio-sanitaria sul territorio e senza risposte da parte dell’amministrazione Ghilardi.
Come Cinisello Balsamo Civica continuiamo a ribadire l’importanza di una risposta sociale che accompagni il presidio del territorio. Non è possibile avere un cambio radicale se l’unica risposta è il contrasto. Bisogna accompagnare questi sforzi con una progettualità ampia e una volontà politica decisa che possa riappropriarsi degli spazi mettendo insieme le esperienze che sono già presenti e che continuano il loro operato facendosi carico da sole di ogni problematica.
“Riteniamo fondamentale che le istituzioni locali non abbandonino i residenti investendo con progetti ed instaurando dialoghi con i vari enti che già operano. Sappiamo benissimo come sia complicata la situazione per molti fattori, ma noi abbiamo sempre creduto che il quartiere vivo e pieno di risorse come Sant’Eusebio fosse il motore per ripartire a costruire un tessuto sociale capace di rigenerarsi.” afferma il capogruppo in Consiglio Comunale Massimo Ciliberto
L’amministrazione Ghilardi in questi anni di Governo ha abbandonato del tutto il quartiere senza contribuire attivamente a politiche sociali, ma assecondando l’isolamento dei suoi residenti. Questo accade quando ASST NordMilano decide di togliere un presidio territoriale di prevenzione socio-sanitaria fondamentale, come il consultorio, con altro servizio che risponde ad altre ulteriori necessità. La Giunta Ghilardi ha avallato la scelta e non si è mai espressa contro questo cambiamento o non ha mai cercato di implementare con questo ulteriore servizio ma semplicemente accettato questo cambio.
Ad oggi il Consultorio di Via da Giussano non esiste più, ma è stato sostituito da un Centro Multidisciplinare per l’Adolescenza di secondo livello. Noi non mettiamo in dubbio che si necessiti di un servizio di questo genere, soprattutto per la pandemia che stiamo vivendo da circa 2 anni che ha acutizzato le problematiche dell’età adolescenziale. Rimangono però aperte troppe domande anche a fronte di ulteriori chiusure di servizi per la prima infanzia che abbiamo espresso qualche giorno fa. Le promesse fatte dal Sindaco, le difficoltà che le famiglie stanno affrontando, un quartiere che è molto di più della sola cronaca ha bisogno di essere accolta e reattiva alle sfide che pone davanti.
“Richiederemo con forza in Aula la richiesta avanzata dal gruppo di cittadine a sostegno dell’importanza di questa realtà socio sanitaria di effettuare un consiglio comunale aperto con ASST NordMilano per discutere in merito della decisione presa sul consultorio e dello stato della sanità nel nostro territorio a fronte dell’emergenza Covid.” aggiunge il capogruppo della lista Cinisello Balsamo Civica
L’unica espressione certa di questa amministrazione leghista è il ringraziamento doveroso alle forze dell’ordine e annunci di videosorveglianza nelle case Aler e di protocolli, ma nessun investimento su servizi, nessun aiuto alle associazioni e nessun confronto con i residenti.
“Riteniamo una vera sconfitta quella che il Sindaco Ghilardi e la sua Giunta stanno attuando nei confronti delle periferie e non solo noi siamo quelli che lo sottolineano. Anche nella sua maggioranza – afferma Ciliberto – ci sono vari elementi di dissenso su questo tema. Noi siamo pronti al confronto mettendo le nostre idee e la nostra esperienza per ricostruire quel rapporto di fiducia con luoghi della nostra città in cui abbiamo sempre cercato di costruire e impegnarci con un progetto in comune.”
No responses yet